× Home Azioni - Elenco completo - B01 Mobility Centre - B02-B04 Bike trial - B05 Car-pooling - B06 Organizzazione corsi di ecoguida - B07 Aggiornamento formazione rete MM - B08 Completamento rete ciclabile - B09 Totem motivazionali - B10 Realizzazione velostazione - B11 Kit mobilità e incentivi Avanzamento In corso Download


Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro

Il monitoraggio
del progetto



Stato di avanzamento

Azione Descrizione Avanzamento azione
   
avviato
in corso
concluso
B01 Mobility Centre
B02-B04 Bike trial (e-bike e bike fold)
B07 Aggiornamento formazione rete MM
B08 Completamento rete ciclabile
B09 Totem motivazionali
B10 Realizzazione velostazione
B12 Redazione PSCL


Descrizione delle azioni

B01

Istituzione, allestimento e gestione Mobility Centre

Il Mobility Centre è un ufficio a gestione comunale specificamente dedicato alla mobilità sostenibile casa-lavoro, con funzioni sia di front office che di gestione dei servizi promossi dal progetto.

Vai al monitoraggio

B02, B03, B04

Bike trial: e-bike trial, bike fold trial e agevolazione all’acquisto "post trial"

L’azione è finalizzata ad indurre i lavoratori a rivalutare le proprie abitudini di spostamento adottando sistemi di mobilità sostenibile e prevede di fare provare ai cittadini, per un determinato periodo di tempo, delle bici elettriche o delle bici pieghevoli. Una volta provata l’esperienza i cittadini potranno anche accedere all’acquisto agevolato delle bici.

Vai al monitoraggio

B07

Aggiornamento e formazione rete di Mobility Manager

L'azione riguarda lo sviluppo di specifici corsi per la formazione o l'aggiornamento di Mobility Manager - di area e aziendali - presenti nel territorio comunale ed ha l’obiettivo di dotare i partecipanti degli strumenti di base a fornire le competenze per redigere i Piani di Spostamento Casa-Lavoro.

Vai al monitoraggio

B08

Completamento rete ciclabile

Questa azione prevede la realizzazione di una seriedi interventi di ciclabilità in aderenza a quanto previsto dal documento programmatico "Bici-in-rete", piano strategico che l’Amministrazione di Pescara ha predisposto per la riconnessione de tratti ciclabili esistenti, frammentari e tra loro non connessi.

Vai al monitoraggio

B09

Totem motivazionali

L'azione consiste nell’installazione lungo alcune piste ciclabili dei "totem" connessi a un sistema di rilevamento dei passaggi e dotati di display in cui è visibile il numero di transiti di biciclette e complessivi, e il corrispettivo quantitativo di emissioni risparmiate.

Vai al monitoraggio

B10

Realizzazione velostazione

L'azione prevede la realizzazione di un parcheggio protetto outdoor, attrezzato con dispositivi antifurto e utilities per gli utenti (armadietti, stazione di pompaggio etc.).

Vai al monitoraggio

B12

Redazione PSCL

Redazione di quattro Piani di Spostamento Casa-Lavoro (PSCL), uno dei quali relativo alle principali sedi del Comune di Pescara. Nell'ambito della redazione dei PSCL saranno valutate anche misure utili alla gestione della mobilità concatenata, qualora emerga necessità ad esempio di individuare interventi per necessità di accompagnamento di congiunti da parte dei dipendenti coinvolti dal piani.

Vai al monitoraggio