Questa azione prevede la realizzazione di una serie di interventi di ciclabilità in aderenza a quanto previsto dal documento programmatico "Bici-in-rete", piano strategico che l'Amministrazione di Pescara ha predisposto per la riconnessione dei tratti ciclabili esistenti, frammentari e tra loro non connessi.
L'azione di monitoraggio di queste iniziative di tipo infrastrutturale verrà eseguita a valle della realizzazione degli interventi e riguarderà direttamente gli utenti e le strutture stesse. Per quanto riguarda l'attuazione, il monitoraggio di fatto consisterà nell'osservazione del livello di utilizzo della pista ciclabile in alcune giornate tipo nelle fasi di avvio e a fine progetto.
Queste osservazioni prenderanno in considerazione anche altri aspetti relativi alla funzionalità e allo stato di conservazione delle strutture mediante la compilazione di schede di rilevamento e rilievi fotografici.
Per quanto riguarda il gradimento si procederà, sempre in occasione dei rilievi sull’utilizzo, invitando gli utilizzatori a compilare un questionario atto a determinare sia il gradimento dell’iniziativa che dati utili a delineare se e in quale misura la nuova rete ciclabile ha determinato un cambiamento nelle abitudini di mobilità cittadina permettendo la stima dei benefici ambientali in termini di riduzione delle emissioni.
Il giorno 20/5/21 è stato eseguito il monitoraggio delle piste/corsie ciclabili realizzate con il Progetto PESOS.
Questi i risultati sotto forma di numero di velocipedi transitati i entrambe le direzioni dalle ore 7 alle 0re 21: