L'azione riguarda lo sviluppo di specidici corsi per la formazione o l'aggiornamento di Mobility Manager - di area e aziendali - presenti nel territorio comunale ed ha l'obiettivo di dotare i partecipanti degli strumenti di base a fornire le competenze per redigere i Piani di Spostamento Casa-Lavoro.
L'attività di monitoraggio dell'attuazione/utilizzo dell’attività formativa consiste essenzialmente nella regolare registrazione delle adesioni ai corsi di formazione ed alle altre iniziative previste da parte degli utenti. Il gradimento è delineato attraverso uno specifico questionario che è somministrato ai partecipanti alla fine dei singoli corsi. Le risposte sono articolate secondo una scala semantica.
Sempre nello stesso questionario sono presenti domande atte alla elaborazione di qualche scenario sui benefici ambientali che potrebbero essere indotti dalla applicazione degli insegnamenti ricevuti nell’attività formativa nell'ipotesi che il soggetto diventi effettivamente mobility manager della sua scuola.
Ovviamente si tratta di un'indagine "percettiva" ampiamente basata sull'esperienza personale e sulla conoscenza del territorio e della comunità scolastica da parte del docente coinvolto nell’attività. Ciò non di meno, con l'eventuale ausilio anche di altri dati presenti ed analogie con casi simili, si potrà delineare uno scenario se non altro qualitativo dei benefici ambientali indotti.
Indicatori chiave (dati provvisori)*
*I benefici non sono attuali ma potenziali in funzione delle azioni che potranno attuare i futuri Mobility Manager