L’azione prevede la realizzazione di un programma di educazione stradale, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, da svolgersi in collaborazione con la Polizia Municipale, finalizzato a trasmettere i principi basilari del Codice della Strada ed educare i ragazzi alla mobilità pedonale e ciclabile.
Le attività di monitoraggio realizzate si riferiscono ai corsi realizzati nell’anno scolastico 2019-2020 ed hanno riguardato l’attuazione dell’iniziativa. L’attuazione è stata descritta mettendo a sistema tutte le informazioni di base relative alle numerose scuole interessate dall’iniziativa, localizzate nei diversi comuni. I dati acquisiti - scuole, classi, partecipanti, argomenti trattati, etc. sono stati gestiti con l’ausilio di apposito data base in formato Mysql, che ha garantito la confrontabilità dei dati e che ha supportato anche l’indagine sul gradimento.
Tabella 1 – Elenco dei Comuni delle due Unioni e delle Scuole interessate
Per quanto riguarda l’Unione della Romagna Faentina, i Comuni coinvolti nel progetto di Educazione stradale nel 2019, sono stati in tutto 6 con 20 scuole (tra infanzia e primaria). I corsi sono stati realizzati da gennaio a giugno 2019 e hanno visto la partecipazione complessiva di 58 classi tra scuola dell’infanzia e scuola primaria, e 1488 studenti I Corsi di Educazione stradale che hanno interessato l’Unione Bassa Romagna, sono stati realizzati in quasi tutti i Comuni nel periodo gennaio/maggio2019. I corsi sono stati realizzati per la maggior parte nelle scuole Primarie tranne che per due Comuni, Alfonsine e Bagnacavallo, in cui sono state coinvolte due scuole dell’Infanzia. Nelle tabelle seguenti sono rappresentati i Comuni le scuole e il numero degli studenti coinvolti nel periodo di osservazione e in particolare nel mesi I Comuni interessati nei corsi di Educazione Stradale realizzati sono 9 in tutto, con 19 scuole, di cui 2 Scuole dell’Infanzia e 17 Scuole Primarie, e la partecipazione di 2884 studenti.