L’azione riguarda la realizzazione di piccoli interventi di varia natura in prossimità delle scuole, finalizzati ad aumentare la sicurezza di pedoni e ciclisti nelle zone limitrofe agli accessi, anche in sinergia con le iniziative di pedibus.
Il monitoraggio ha riguardato in questo caso l’attuazione e il gradimento degli interventi realizzati in prossimità delle scuole dei Comuni delle due Unioni. Le attività di monitoraggio sull’attuazione degli interventi hanno previsto sopralluoghi corredati da indagini fotografiche che hanno evidenziato la realizzazione degli interventi e quindi le migliorie apportate rispetto alla situazione ex ante indagata precedentemente. Come per gli altri interventi di natura “materiale” (es. piste ciclopedonali voce B07 e B08) la campagna di monitoraggio sul gradimento è stata condizionata dai vincoli derivanti dalla pandemia; non essendo infatti possibile intervistare direttamente gli utenti, l’indagine è stata supportata da questionari on line, accessibili anche da smartphone – differenziati per le due Unioni - a cui è stata data massima diffusione attraverso i canali istituzionali e gli istituti scolastici interessati dagli interventi. La web survey è stata promossa e sostenuta anche affiggendo locandine ad hoc predisposte presso le scuole, che rimandavano a link e QR code per la compilazione dei questionari. Le intervisto sono state rivolte a tutta la popolazione scolastica, cittadini/genitori/insegnanti, invitata ad esprimere il proprio giudizio sui diversi interventi realizzati. I dati e le informazioni raccolte sono state gestite tramite apposito data base in formato Mysql, che ha consentito l’acquisizione in automatico delle informazioni incluse nei questionari, e la rappresentazione in tempo reale dei dati acquisiti tramite viste Mysql e grafici xls, su elaborazioni preventivamente progettate. Le informazioni acquisite, elaborate ed analizzate, sono confluite nell’apposito Report di monitoraggio.
Il progetto ha interessato la realizzazione di piccoli interventi in prossimità di scuole dei Comuni delle due Unioni: UBR e URF, atti ad incrementare la sicurezza di pedoni e ciclisti nonché a promuovere la mobilita sostenibile nell’ambito dei percorsi casa-scuola. I risultati della campagna di monitoraggio sono stati nel complesso positivi. Anche se si tratta di interventi strutturali piuttosto contenuti hanno generato un elevato grado di soddisfazione da parte della popolazione scolastica, target principale degli interventi in questione. Piccole variazioni nelle abitudini di mobilità, valutate prevalentemente in maniera qualitativo-percettiva, hanno comunque contribuito alla riduzione delle percorrenze chilometriche, seppur con entità differenti. Per gli interventi più esigui, come quelli che hanno interessato i comuni Bagnacavallo e Riolo Terme, è stato più difficile rilevare delle variazioni da parte dei cittadini, i quali si sono mostrati comunque a favore degli interventi.