L’azione prevede la realizzazione di alcuni cicloparcheggi a Faenza, in prossimità degli istituti scolastici, finalizzati a favorire l’uso della bicicletta da parte degli studenti delle scuole medie e superiori, anche in chiave di intermodalità bici-treno.
Le attività di monitoraggio hanno riguardato l’attuazione e il gradimento della installazione di cicloparcheggi presso alcune scuole di Faenza. In particolare il monitoraggio ha previsto sopralluoghi con di rilevazioni fotografiche, atte a documentare ed illustrare l’effettiva avvenuta realizzazione delle opere, integrata da una serie di indagini sul posto, programmate in orari prestabiliti, per analizzare il livello di riempimento dei cicloparcheggi nelle diverse fasce orarie della giornata. La campagna di monitoraggio sul gradimento è stata anche in questo caso condizionata dai vincoli derivanti dalla pandemia; non essendo infatti possibile intervistare direttamente gli utenti, l’indagine è stata supportata da questionari on line, accessibili anche da smartphone, a cui è stata data massima diffusione attraverso i canali istituzionali e gli istituti scolastici interessati dagli interventi. La web survey è stata promossa e sostenuta anche affiggendo locandine ad hoc predisposte presso le scuole, che rimandavano a link e QR code per la compilazione dei questionari. Le intervisto sono state rivolte a tutta la popolazione scolastica, invitata ad esprimere il proprio giudizio sui diversi interventi realizzati. I dati e le informazioni raccolte sono state gestite tramite apposito data base in formato Mysql, che ha consentito l’acquisizione in automatico delle informazioni incluse nei questionari, e la rappresentazione in tempo reale dei dati acquisiti tramite viste Mysql e grafici xls, su elaborazioni preventivamente progettate. Le informazioni acquisite, elaborate ed analizzate, sono confluite nell’apposito Report di monitoraggio.
Dall'indagine sul gradimento è emerso che nel complesso i giudizi sono stati molto positivi. Gli studenti dei licei hanno apprezzato molto la realizzazione dei cicloparcheggi ed hanno proposto di installarne alcuni coperti.