L’azione prevede la realizzazione del servizio di Pedibus nelle scuole primarie distribuite nei comuni delle due Unioni. Il servizio viene organizzato con il supporto di soggetti locali e utilizzerà una piattaforma tecnologica con APP dedicata.
Il servizio di pedibus è stato realizzato in numerose scuole dei numerosi comuni delle due Unioni. Le indagini di monitoraggio sono state dunque supportate da un data base in formato Mysql idoneo innanzitutto all'acquisizione ed alla gestione di dati sul servizio provenienti da fonti differenti e quindi con un elevato grado di disomogeneità, nella forma, nel contenuto, nella frequenza, nel contesto di riferimento, etc. I dati necessari per monitorare i livelli di utilizzo del piedibus sono stati dunque trasmessi periodicamente dai soggetti gestori del servizio, acquisiti ed inseriti nel data base. Le elaborazioni e i risultati sono stati restituiti in step temporali e rappresentati in appositi Report di monitoraggio realizzati e in corso di realizzazione. Il livello di gradimento del servizio da parte degli utenti e delle loro famiglie è stato monitorato con modalità condizionate dalla pandemia che ha imposto di testare nuovi metodi per intervistare gli utenti nel rispetto delle regole del distanziamento sociale. Non essendo infatti possibile intervistare direttamente gli utenti, l’indagine è stata supportata da questionari on line a cui è stata data massima diffusione attraverso i canali istituzionali e gli istituti scolastici interessati dal servizio. La web survey è stata promossa e sostenuta anche affiggendo locandine ad hoc predisposte presso gli Istituti scolastici che rimandavano a link e QR code per la compilazione dei questionari. Le informazioni acquisite, elaborate ed analizzate, confluiranno nell’apposito Report di monitoraggio che sarà redatto a conclusione del progetto e conterrà anche la stima dei benefici ambientali generati dal servizio.
Le indagini sul monitoraggio effettuate si riferiscono agli anni scolastici: 2018-2019, 2019- 2020, 2020-2021 e, solo per L’Unione Romagna Faentina, anche ai primi tre mesi di esercizio del piedibus nell’anno scolastico 2021-2022, come meglio descritto nella tabella seguente.
Tabella 1 - Scuole, Comuni e anni scolastici di attivazione pedibus
Per l’Unione Bassa Romagna, gli anni scolastici esaminati sono in tutto 3 con un totale di presenze registrate di 11.962. Le scuole interessate sono in tutto 13 e 21 linee di piedibus mentre i giorni di utilizzo sono stati complessivamente 1.036. Le linee con il maggior numero di presenze registrate sono la VERDE, della scuola Matteotti del Comune di Alfonsine, con 2.138 utenti e la linea BLU della linea Rodari con 1.773 presenze registrate. Per l’Unione Romagna Faentina, gli anni scolastici esaminati sono in tutto 4 (2018-2019, 2019-2020, 2020-2021, 2021-2022) con un totale di presenze registrate di 104.874 e 3.342 giorni di utilizzo. I Comuni interessati sono 2: il comune di Faenza e il comune di Castel Bolognese di cui si dispone dei dati di utilizzo soltanto dell’anno scolastico 2020-2021. Le scuole interessate sono 6 con 11 linee piedibus.
Per quanto riguarda l'indagine sul gradimento, in tutto sono stati compilati, dalle famiglie dei bambini utilizzatori del servizio, più di 100 questionari. L'indagine ha consentito, oltre che ad avere un giudizio complessivo sul servizio, anche di ottenere il numero di km sottratti alle auto e dunque la riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera.