Il Cras vanta una significativa e pluriennale esperienza nel settore della mobilità sostenibile. Ciclabilità, city logistics, servizi integrativi di trasporto pubblico locale, etc. sono ambiti in cui la società dispone di numerose e qualificate esperienze, sviluppate a partire dalle fasi di programmazione e progettazione degli interventi, inclusa la predisposizione delle candidature nel caso di bandi nazionali, regionali ed europei, fino al supporto alla gestione dei progetti nella fase attuativa, con particolare attenzione alle attività di monitoraggio degli interventi ed alla valutazione delle loro performance ambientali ed energetiche.
Attualmente il Cras è partner di vari progetti nell’ambito del Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, finanziato dal MATTM con i fondi stanziati dall’art.5 della Legge 221/2015 “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali” (c.d. Collegato ambientale). Cras supporta le amministrazioni capofila nelle fasi attuative dei progetti, inclusa la gestione tecnica-economica e la comunicazione, fornisce inoltre contributi specialistici nello svolgimento delle attività di monitoraggio e stima dei benefici ambientali ed energetici generati dalle opere e dai servizi attivati. I progetti in corso sono:
- Le scuole di Massa e Carrara a basso impatto (Capofila Comune di Carrara)
- TERRITORIO CREMONA. Muoversi ogni giorno sostenibili e sicuri (Capofila Comune di Cremona)
- Fiumicino e Cerveteri sulla linea dell’ecomobilità (Capofila Comune di Fiumicino)
- Prossima fermata: Latina sostenibile (Capofila Comune di Latina)
- Lecce più sicura in bici e a piedi (Capofila Comune di Lecce)
- MODI’ – Mobilità Dolce e Integrata nell’area vasta livornese (Capofila Provincia di Livorno)
- A scuola e a lavoro con il TPL (Capofila Comune di Messina)
- Bike to work Modena (Capofila Comune di Modena)
- Fondo mobilità sostenibile per Pescara (Capofila Comune di Pescara)
- DeMoS – Didattica inclusiva e mobilità sostenibile (Capofila Comune di Prato)
- Reggio in bici (Capofila Comune di Reggio Calabria)
- A scuola ci andiamo da soli (Capofila Comune di Rieti)
- L’unione fa…bene: mobilità casa-scuola a piedi e in bici (Capofila Unione dei Comuni della Romagna Faentina/Unione Bassa Romagna)
In precedenza, dal 2009 al 2015, con modalità e funzioni analoghe, il Cras aveva partecipato a numerosi progetti co-finanziati dal Ministero dell’Ambiente attraverso il Fondo Nazionale per la Mobilità Sostenibile, In particolare:
- Comune di Benevento: Progetto “SMUCC – Servizio Municipale di Consegne Cittadine” (city logistics)
- Comune di Faenza (RA): Progetto “Realizzazione di un collegamento ciclopedonale attrezzato tra il centro urbano di Faenza e il quartiere di Granarolo”;
- Comune di Fiumicino (RM): Progetto “Sviluppo e realizzazione di un sistema integrato per il potenziamento del trasporto pubblico locale della città di Fiumicino”;
- Comune di Frosinone: Progetto “FRee-bike sharing a Frosinone”;
- Comune di Gubbio (PG): Progetto “Realizzazione di percorsi ciclabili e promozione della ciclabilità nel centro urbano”;
- Comune di Imola (BO): “Progetto integrato ciclabilità urbana”;
- Comune di Monterotondo (RM): progetto “PASSALL’ENERGIA PULITA – Sperimentazione di servizi innovativi di mobilità sostenibile”;
- Comune di Rieti: progetto “Rietinbici”;
- Comune di San Benedetto del Tronto (AP): progetto “SBT – Salute e Benessere del Territorio: Pedala in città”;
- Comune di Velletri (RM): progetto “Park & bus in centro” (servizio integrativo di trasporto pubblico locale).
Il Cras ha partecipato alla redazione di alcuni PUMS – Piani Urbani per la Mobilità Sostenibile, contribuendo in particolare anche alla redazione dei Rapporti Ambientali nell’ambito della VAS dei Piani. In particolare PUMS dei comuni di Gela e di Marsala e supporto nell’ambito del percorso di redazione del PUMS di san Benedetto del Tronto.
Il Cras supporta l’Osservatorio nazionale PUMS, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e realizzato da Euromobility.
Ha partecipato a diversi progetti europei su questo tema, uno dei quali è il progetto Life C-Dispatch (2005-2008) sul trasporto merci in ambito urbano, di cui è stato partner co-finanziatore. In ambito EQUAL Cras è stato partner del progetto europeo VALORENATURA, finalizzato a sostenere l’occupazione nelle aree naturali protette attraverso la creazione di servizi di accesso/mobilità a basso impatto.
Fin dall’anno 2000 il Cras ha realizzato importanti ricerche sul tema della mobilità a servizio del turismo nelle aree naturali protette, che hanno dato luogo a due pubblicazioni, nel 2003 e nel 2006, svolte in collaborazione con WWF Italia ed Isfort spa.