Legge n. 221 del 28 dicembre 2015 - Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy
e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali – Art. 5: disposizioni per incentivare la mobilità sostenibile
Gentili Genitori,
attraverso questa pagina web vi invitiamo ad aderire all’iniziativa “And(r)iamo a piedi”, il PEDIBUS promosso dal Comune di Andria nell’ambito del progetto MoSA – Mobilità Sostenibile Andria cofinanziato dal Ministero della Transizione Ecologia con il “Programma sperimentale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro”.
Il Progetto sarà attivo il prossimo anno scolastico 2022/2023 per i gli alunni frequentanti la scuola primaria.
Il PEDIBUS
Il PEDIBUS funziona come un “autobus a piedi”. Ciascun plesso scolastico avrà una linea di pedibus.
Ogni linea prevederà delle fermate da cui saranno prelevati all’ora prestabilita i bambini che nel frattempo attenderanno alla stessa accompagnati da un genitore. Al passaggio del PEDIBUS i bambini “saliranno a bordo”.
Ogni linea di PEDIBUS avrà due adulti accompagnatori, uno in testa e l’altro in coda che guideranno e sorveglieranno i bambini durante tutto il percorso, dal capolinea fino a scuola. Gli accompagnatori saranno opportunamente formati per questa attività che sarà svolta in tutta sicurezza lungo percorsi da progettarsi anche con il contributo dei genitori.
I bambini partecipanti saranno assicurati. A loro verrà consegnato un gilet colorato ad alta visibilità e altri gadget utili a rendere sicura e piacevole la passeggiata mattutina verso la scuola lungo un itinerario appositamente evidenziato con segnaletica orizzontale e verticale.
Nessun costo verrà sostenuto dalle famiglie che, anzi, risparmieranno un bel po’ di carburante o la rata mensile di contribuzione al servizio di trasporto scolastico.
Per partire, abbiamo però bisogno di sapere sin da ora se è vostra intenzione aderire a questa iniziativa, come pure risulta necessario raccogliere informazioni sulle vostre abitudini di mobilità nel percorso casa-scuola. Questi dati ci serviranno per avviare la progettazione che vedrà anche dei momenti di confronto con voi.
Vi preghiamo quindi di compilare il seguente modulo di adesione preliminare (l’adesione definitiva con il rilascio delle necessarie autorizzazioni verrà fatta prima dell’avvio del pedibus) sapendo che tutti i dati inseriti verranno utilizzati al solo scopo di organizzare l’iniziativa e che non verranno ceduti a terzi. Qui trovate ulteriori informazioni sulla privacy.
Questi i dati che verranno richiesti: nome e cognome del richiedente, il nome del figlio per cui si richiede il Pedibus, l’indirizzo del punto di partenza per lo spostamento casa-scuola, alcune informazioni sulle abitudini di mobilità nel percorso casa-scuola quali, ad esempio, la tipologia di mezzo utilizzato e la durata del percorso. Dati utili per l’attività di monitoraggio che valuterà i benefici ambientali prodotti di fatto dal numero inferiore di veicoli in circolazione all’orario di ingresso a scuola e dal decongestionamento del traffico. Si rammenta che va compilato un questionario per ogni figlio per cui si richiede il servizio.
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa potete contattare i seguenti numeri di telefono in successione 0883/290302 – 0883/290263, vi risponderà un addetto del Comune di Andria.
Vi ringraziamo fin da ora per la fattiva collaborazione.