Monitoraggio del progetto e stima dei benefici ambientali
In questo sito sono documentate le attività di monitoraggio, del progetto PeSos - Fondo Mobilità Sostenibile per Pescara, attivato dal Comune di Pescara nell’ambito del “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro” previsto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM).
L’iniziativa ministeriale, sin dalla emanazione del Bando di cofinanziamento, ha evidenziato l’importanza delle attività di monitoraggio del progetto comprendendo in esso anche la stima dei benefici ambientali generati dalle azioni progettuali.
Le attività di monitoraggio, accompagneranno il progetto durante il suo corso, e riguardano tre segmenti di analisi:
- l’utilizzo delle opere e dei servizi realizzati;
- il gradimento delle opere e dei servizi da parte degli utenti;
- i benefici ambientali generati dalla realizzazione delle opere e dei servizi.
Il progetto prevede il partenariato del Comune di Pescara come Ente Locale, e di Cras s.r.l. ed Euromobility come soggetti privati; esso è fortemente orientato al tema degli spostamenti casa-lavoro, promuovendo l’utilizzo di modalità di trasporto a ridotto impatto per gli spostamenti quotidiani che si svolgono nel territorio comunale. In particolare il progetto intende sperimentare una serie di azioni e servizi integrati che possano estendersi il più possibile e in modo graduale a quote importanti di cittadini. Il progetto include azioni miste, sia di carattere sia infrastrutturale, che gestionale che formativo e informativo.
Per avere ulteriori dettagli sulle varie iniziative ed essere aggiornati sugli eventi previsti si visiti il sito generale del progetto.